Occhiuto: “Il rigassificatore di Gioia Tauro è un’opera strategica”

1' di lettura 15/09/2023 - CATANZARO (ITALPRESS) – “Il rigassificatore? Sto chiedendo al governo che sia considerato un’opera strategica”.

Così Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria, in un’intervista a “Libero”.

Il rigassificatore di Gioia Tauro “ha tutte le autorizzazioni valide, sarebbe realizzato con le risorse di Iren e di Sorgenia, avrebbe una capacità di 16 miliardi di metri cubi, più della metà di quanto importavamo dalla Russia. Peraltro, siccome per rigassificare occorre la piastra del freddo, che serve anche a surgelare i prodotti, la Calabria potrebbe allocare, nell’area prospicente il primo porto d’Italia, Gioia Tauro, un grande distretto dell’agroindustria. Per surgelare, oltre ai nostri, anche prodotti della Sicilia e della Campania. Trovo assai singolare che un investimento del genere non venga considerato strategico, è un tema che va avanti dallo scorso governo”.

Anche per Gioia Tauro, però, c’erano state le proteste di alcuni comitati. “Le proteste le ascolto e le valuto con molta attenzione. Ma io devo governare, e fare ciò che è giusto. Perchè ciò che è giusto, col tempo, diventa anche popolare”, aggiunge Occhiuto.

– foto Agenzia Fotogramma –

(ITALPRESS).






Questo è un lancio di agenzia pubblicato il 15-09-2023 alle 16:02 sul giornale del 16 settembre 2023 - 60 letture

In questo articolo si parla di attualità, italpress

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/er47





logoEV
qrcode