Assegnati i premi del concorso intitolato al giudice Antonino Scopelliti

2' di lettura 20/01/2023 - REGGIO CALABRIA - Sono stati assegnati oggi i premi ai vincitori della quarta edizione del Concorso nazionale letterario, musicale, artistico e multimediale intitolato al giudice Antonino Scopelliti e rivolto agli alunni delle scuole elementari, medie e superiori di tutto il territorio nazionale.

L'evento, come da tradizione, si è svolto nella settimana che coincide con la data di nascita del giudice. La cerimonia si è svolta a Palazzo Alvaro, sede della Città metropolitana di Reggio Calabria. Il concorso è promosso dalla fondazione Antonino Scopelliti, congiuntamente ad Anp (associazione nazionale dirigenti pubblici e alte professionalità della scuola) e con il patrocinio del ministero dell'Istruzione e della Città metropolitana di Reggio Calabria. La traccia scelta per questa edizione ha preso spunto dal 50esimo anniversario del ritrovamento dei Bronzi di Riace. La fondazione ha inteso coinvolgere gli studenti delle quinte classi della scuola primaria, le terze della scuola secondaria di primo grado e il biennio della scuola secondaria di secondo grado.

L'approfondimento ha quindi riguardato uno degli assi principali dell'impegno della fondazione, quello della bellezza, della valorizzazione del territorio italiano e sulla consapevolezza delle radici. Oltre al premio, gli elaborati decretati vincitori avranno la possibilità di far parte della collana Q-ART, Quaderni della bellezza, realizzata in collaborazione con l'artista Antonio Federico Art, autore della pagina Umanità illustrata e dell'omonimo volume edito da Santelli, che ne curerà la progettazione grafica. I nomi dei vincitori: per la sezione letteraria il premio è stato assegnato alla studentessa Benedetta Fazzino del liceo scientifico Alessandro Volta di Reggio Calabria. Per la sezione social network risulta vincitrice la studentessa Miriam Monteleone del liceo Zaleuco di Locri (Reggio Calabria). Per la sezione artistica risulta vincitrice la studentessa Asia Russo del liceo d'Arconate e d'Europa di Arconate (Milano). Alla cerimonia di premiazione hanno preso parte Rosanna Scopelliti, presidente della fondazione Antonino Scopelliti, il presidente nazionale di Anp, Antonello Giannelli, e i sindaci facenti funzione di Reggio Calabria e Città metropolitana, Paolo Brunetti e Carmelo Versace.






Questo è un lancio di agenzia pubblicato il 23-01-2023 alle 11:57 sul giornale del 21 gennaio 2023 - 22 letture

In questo articolo si parla di attualità, agenzia, agenzia dire

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dOwX





qrcode